Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Italia alla Facilitation Conference ICAO 2025

1744805761706

Doha, 14–17 aprile 2025 – La Delegazione Italiana presso l’ICAO ha partecipato alla Facilitation Conference 2025, organizzata dall’ICAO e ospitata dallo Stato del Qatar, sul tema “Facilitating the Future of Air Transport: Collaboration, Efficiency, Inclusivity”.

A rappresentare ufficialmente l’Italia, l’Ambasciatore Sergio Martes, Rappresentante Permanente presso l’ICAO, ha preso parte ai lavori confermando il forte impegno del nostro Paese nella promozione di un sistema dell’aviazione civile sempre più inclusivo, accessibile e rispettoso dei diritti dei passeggeri.

Per conto dell’ENAC è intervenuto il Dott. Mark De Laurentiis, Direttore Tutela dei Diritti del Passeggero, nel panel dedicato a “Accessibility in International Civil Aviation”. Il suo contributo ha offerto una panoramica sulle principali iniziative italiane a favore dei Passeggeri a Ridotta Mobilità (PRM), frutto del lavoro congiunto tra autorità, operatori e associazioni, in particolare attraverso il tavolo tecnico permanente Italian Disability Advisory Board promosso da ENAC.

Tra le buone pratiche illustrate figurano il progetto “One Click Away”, che semplifica l’accesso diretto alle informazioni per i PRM sui siti web delle compagnie aeree; la Safety Briefing Card per passeggeri ipovedenti e non vedenti, sviluppata in collaborazione con ITA Airways e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi; e il programma “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto”, attivo in 25 scali italiani, che consente alle persone nello spettro autistico di familiarizzare con l’ambiente aeroportuale tramite simulazioni di volo reali.

Il panel è stato moderato da Olumuyiwa Benard Aliu, Lifetime Goodwill Ambassador ICAO ed ex Presidente del Consiglio, e ha riunito rappresentanti istituzionali e organizzazioni internazionali tra cui il Canadian Transportation Agency, l’Authority of People with Disability dell’Arabia Saudita, l’International Air Transport Association (IATA) e l’organizzazione Reduced Mobility Rights.

L’intervento italiano ha testimoniato l’impegno costante per un’aviazione civile più equa, accessibile e attenta ai diritti umani, in coerenza con i principi fondanti dell’ICAO e con una visione di cooperazione multilaterale inclusiva e concreta.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.