Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana del Clima ICAO 2025: impegno e cooperazione per un’aviazione sostenibile

1749125998442

Montréal, 2–4 giugno 2025 – La Delegazione Italiana presso l’ICAO ha preso parte attivamente alla “Aviation Climate Week 2025”, evento triennale organizzato dall’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO), dedicato al tema dell’azione climatica nel settore dell’aviazione civile.

Tra i partecipanti italiani, per conto dell’ENAC, ha preso parte ai lavori l’Ing. Vittorio Cipolla, in rappresentanza della Direzione Ambiente e Mobilità Sostenibile.

La Settimana del Clima ha costituito un’importante occasione di confronto tra Stati membri, organizzazioni internazionali e stakeholder del settore, per condividere i progressi verso l’obiettivo globale della neutralità carbonica entro il 2050 (Net Zero 2050), anche in vista della prossima 42ª Assemblea ICAO, che si terrà nell’autunno 2025.

ENAC continua a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di decarbonizzazione del trasporto aereo, contribuendo con competenze tecniche e regolatorie all’introduzione di soluzioni innovative e sostenibili, in sinergia con i principali attori del comparto.

Tra le iniziative di maggiore rilievo, è stata celebrata durante l’evento la ricorrenza del terzo anniversario del programma ICAO ACT‑SAF (Assistance, Capacity-building and Training for Sustainable Aviation Fuels), al quale l’Italia partecipa attivamente anche attraverso il sostegno finanziario dell’ENAC. Il programma, di natura strategica, mira a supportare gli Stati membri nelle varie fasi di sviluppo e implementazione dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), mediante attività formative, studi di fattibilità e la promozione di partenariati efficaci.

L’Ambasciatore Sergio Martes, Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’ICAO, ha sottolineato il valore dell’iniziativa ACT‑SAF quale strumento di cooperazione multilaterale, coerente con il principio ICAO del “No Country Left Behind” (NCLB) e particolarmente orientato al rafforzamento della collaborazione con i Paesi del continente africano.

La partecipazione italiana alla Climate Week ICAO 2025 conferma l’impegno del nostro Paese per un’aviazione sostenibile e inclusiva, nel quadro degli obiettivi ambientali e climatici internazionali.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.